Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina denuncia Russia a Corte internazionale Aia

Ucraina denuncia Russia a Corte internazionale Aia

Ministro Esteri russo, Kiev non fornisce alcuna prova

17 gennaio, 21:42

(ANSA) - TRIESTE, 17 GEN - L'Ucraina ha depositato una denuncia alla Corte internazionale di giustizia dell'Aia, accusando la Russia di sostenere "il terrorismo" e di finanziare illecitamente gruppi separatisti ribelli.

Il ministro degli Esteri ucraino, Pavlo Klimkin, ha chiesto che la Russia cessi immediatamente di supportare i separatisti filorussi. poiché, secondo Kiev, la Russia starebbe violando la Convenzione sul finanziamento del terrorismo, "fornendo armi e altre forme di assistenza a gruppi illegali armati che operano in territorio ucraino". Nella denuncia la Russia viene accusata di "atti di terrorismo e discriminazione nel corso della sua aggressione illegale".

Kiev ha denunciato le azioni di Mosca anche alla Corte penale internazionale e alla Corte europea dei diritti umani, ma Mosca, dal canto suo, ha ripetutamente negato di aver mandato sia truppe che equipaggiamenti militari nell'Ucraina orientale. Il Tribunale dell'Aia non ha rilasciato commenti.

La Russia ha annesso la Crimea nel marzo 2014 e combattimenti si sono verificati sin dal mese successivo nell'Ucraina orientale, tra ribelli filorussi e forze governative: un conflitto in cui hanno perso la vita circa 10mila persone. "La denuncia contro la Russia alla Corte internazionale dell'Onu ha esclusive mire politiche contingenti. La Russia userà tutti i mezzi per difendersi. L'Ucraina non è riuscita a portare alcuna prova alle sue tesi", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo in una nota riportata dalla Tass. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati