Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bosnia: Ue, Hahn consegna questionario per status candidato

Bosnia: Ue, Hahn consegna questionario per status candidato

Commissario allargamento denuncia rigurgiti nazionalistici

09 dicembre, 14:50
(ANSA) - SARAJEVO - Il commissario Ue all'allargamento Johannes Hahn ha incontrato venerdì a Sarajevo il premier bosniaco Denis Zvizdic, al quale ha consegnato il questionario della commissione Ue necessario ad accertare la condizione della Bonsia-Erzegovina in vista della concessione dello status di Paese candidato all'adesione. Ne danno notizia i media locali.

Si tratta in pratica di una sorta di 'esame' al quale Bruxelles sottopone preventivamente i Paesi che hanno presentato domanda di adesione.

La Bosnia-Erzegovina ha inoltrato tale domanda il 15 febbraio scorso. Nel questionario va data risposta a circa 3.500 domande, e da esse dipende l'ottenimento dello status di Paese candidato.

Parlando ai giornalisti, il commissario Hahn ha denunciato i rigurgiti della "retorica nazionalistica" e dell'estremismo che si manifestano sia in Bosnia-Erzegovina che negli altri Paesi della regione, cosa questa che a suo avviso non aiuta a risolvere i problemi e a rafforzare i processi di riconciliazione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati