Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ungheria: Governo lascia Open Government Partnership

Ungheria: Governo lascia Open Government Partnership

Ministro degli Esteri, distorce i fatti sugli Stati

07 dicembre, 17:20
(ANSA) - TRIESTE - Il governo ungherese ha deciso di uscire dall'Open Government Partnership (OGP), un'organizzazione multilaterale composta da settanta paesi e impegnata sul fonte della trasparenza dell'azione di governo.

Come riportato da Ap, il Primo ministro Viktor Orbán ha incaricato il Ministro degli Affari esteri e del Commercio, Péter Szijjártó, di informare l'OGP in merito alla decisione.

In una nota pubblicata interamente da index.hu, Szijjártó afferma che l'organizzazione è "diventata uno strumento per impartire lezioni agli Stati" invece di discutere in merito alle buone pratiche di governo. Secondo il Ministro, l'OGP "distorce i fatti e presenta report unilaterali". Szijjártó dice che nei report dell'OGP "sono state pubblicate le opinioni delle organizzazioni della cosiddetta società civile che dà giudizi sull'Ungheria", mentre le risposte del governo sono state ignorate: "Non ha senso mantenere la nostra adesione".

Il governo Orbán è stato accusato da più parti di gestire questioni di pubblico interesse con metodi opachi, critiche respinte dall'esecutivo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati