Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Polonia, protesta contro restrizioni su aborto

Polonia, protesta contro restrizioni su aborto

Per partito conservatore sarebbe prezzo per debito con religiosi

23 ottobre, 18:47

(ANSA-AP) - VARSAVIA, Polonia - Le donne hanno manifestato oggi nella capitale lanciando una nuova sfida ai leaders conservatori del Paese e specificatamente alla legge che restringe le possibilità di aborto.

Una folla di persone si è raggruppata davanti al Parlamento scandendo lo slogan "Ne abbiamo abbastanza!". I media polacchi riportano che analoghe manifestazioni di protesta si siano svolte in molte città del Paese. La contestazione potrebbe continuare domani, quando è previsto che molte donne saranno in sciopero boicottando il lavoro e le classi scolastiche.

Le numerose e forti proteste che ci sono state, anche con folle di donne vestite di nero con ombrelli dello stesso colore, non hanno sortito effetto e le varie proposte giunte ai legislatori sono state tutte rigettate. Quella di oggi potrebbe essere la prima contestazione di un nuovo round di proteste.

Lo scorso anno Jaroslaw Kaczynski, a capo del partito Legge e Giustizia, vinse le elezioni parlamentari e presidenziali grazie al forte supporto della chiesa cattolica, quindi, secondo molti osservatori, il governo salderebbe il suo debito con la chiesa con questa legge. VANESSA GERA/ (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati