Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: Slovenia, nuove barriere a confini Croazia

Migranti: Slovenia, nuove barriere a confini Croazia

In previsione altra massiccia ondata arrivi

22 ottobre, 11:39

(ANSA) - LUBIANA, 22 OTT - La Slovenia ha iniziato a erigere barriere di pannelli metallici lungo due valichi di confine con la Croazia per essere pronta, nel caso di una nuova massiccia ondata migratoria dal Medio Oriente, a chiudere i propri confini. Lo riferisce l'agenzia di stampa Sta.

Si tratta dei due più importanti e trafficati valichi tra i due Paesi, quelli di Obrezje e Gruskovje, entrambi non lontani dalla capitale croata Zagabria, che, come ha detto il sottosegretario agli Interni sloveno, Andrej Spenga, "verranno chiusi" nell'eventualità si riattivasse la cosiddetta rotta migratoria balcanica.

Finora ai confini tra i due Paesi la polizia slovena ha posto 183 chilometri di filo spinato e altre "barriere tecniche", la maggior parte durante il grande flusso migratorio con il quale, tra settembre 2014 e marzo 2015, circa un milione di profughi hanno raggiunto la Germania e altri Paesi occidentali. Le nuove barriere, secondo Spenga, fanno parte di un piano di "protezione della popolazione locale e delle loro proprietà" predisposto come precauzione nei mesi scorsi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati