Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bosnia: dati finali referendum, 99,81% per Festa nazionale

Bosnia: dati finali referendum, 99,81% per Festa nazionale

Ma sorgono dubbi su liste elettorali. Assenza osservatori

26 settembre, 15:58

(ANSA) – SARAJEVO – Al referendum di domenica nella Republika Srpska (Rs), l'entità a maggioranza serba di Bosnia, il 99,81% dei votanti si e' detto a favore della festa nazionale del 9 gennaio, una celebrazione tuttavia dichiarata illegittima dalla Corte costituzionale bosniaca, che la ritiene discriminatoria verso croati, musulmani e altri non serbi residenti nella Rs.

L'affluenza alle urne e' stata del 55,75% sui poco piu' di 1,2 milioni di aventi diritto. A diffondere i dati finali e' stata oggi la commissione elettorale, che ha sancito la validità del referendum grazie all'affluenza superiore al 50%.

La totale assenza di osservatori durante le operazioni di voto suscita molti dubbi sulla veridicita' dei risultati, soprattutto tra i bosniaci musulmani. Secondo le liste elettorali formate dalle autorità serbo-bosniache, gli aventi diritto al voto nella Rs sono 1.219.395, mentre secondo l'ultimo censimento nella Rs vivono 1.228.423 persone: ne consegue che solo poco più di diecimila abitanti sono minorenni. La Commissione europea ha ribadito oggi che il referendum di ieri, sconfessato dalla Corte costituzionale, non ha un fondamento legale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati