Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: verso pattuglie miste Serbia-Ungheria a confini

Migranti: verso pattuglie miste Serbia-Ungheria a confini

Collaborazione per contrastare flussi da Bulgaria e Macedonia

25 agosto, 16:40
(ANSA) - BELGRADO - Serbia e Ungheria intendono rafforzare la collaborazione nel contrasto all'immigrazione illegale e al traffico di esseri umani. E' quanto e' emerso da un incontro fra i ministri dell'interno dei due Paesi, il serbo Nebojsa Stefanovic e l'ungherese Sandor Pinter, avvenuto oggi a Hajdukovo, nel nord della Serbia non lontano dal confine con l'Ungheria.

Una delle forme di collaborazione evocate e' la creazione di pattuglie miste di poliziotti serbi e ungheresi da inviare alle frontiere della Serbia con Bulgaria e Macedonia, i due Paesi da dove più intenso é il flusso di migranti verso la Serbia. Le autorità di Belgrado sostengono che, nonostante la chiusura in marzo della rotta balcanica, il flusso di migranti mediorientali non si é mai arrestato, e il maggior numero di ingressi si registra da Bulgaria e Macedonia.

Secondo il governo, dall'inizio di quest'anno sul territorio serbo sono transitati più di 103mila migranti e profughi diretti in Europa occidentale. "Vogliamo dimostrare che la Serbia non intende tollerare in alcun modo né passaggi illegali delle frontiere né l'attività di trafficanti senza scrupoli", ha detto il ministro Stefanovic. "L'Ungheria intende fornire aiuto alla Serbia nel controllo delle frontiere", ha affermato da parte sua Pinter, che ha ribadito la posizione del governo di Budapest sulla necessità di proteggere i confini esterni della Ue.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati