Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani, vertice a Dubrovnik fra tensioni Croazia-Serbia

Balcani, vertice a Dubrovnik fra tensioni Croazia-Serbia

Premier serbo Vucic diserta summit regionale

24 agosto, 14:50

(ANSA) - ZAGABRIA - Si terrà domani e dopodomani a Dubrovnik, sulla costa adriatica croata, il tradizionale Croatia Summit, incontro dei leader politici dell'Europa centrale e sud-orientale, da quest'anno sotto un nuovo nome, "Dubrovnik Forum".

Al centro del vertice il rafforzamento dei rapporti politici ed economici tra i dodici Paesi dell'iniziativa Adriatico-Baltico-Mar Nero, sotto il titolo "Collegare il nord e il sud per una Europa più forte". Apriranno i lavori la presidente croata, Kolinda Grabar Kitarovic, e il presidente della Polonia, Andrzej Duda. Saranno presenti anche i capi di Stato di Ungheria, Lituania, Slovenia e Bulgaria, nonché molti ministri e diplomatici.

La vigilia del summit è stata segnata dai rapporti sempre più tesi tra Zagabria e Belgrado e le speculazioni sulla presenza a Dubrovnik del premier serbo Aleksandar Vucic. Negli ultimi mesi ad alimentare le tensioni tra i due Paesi ex jugoslavi sono stati da una parte il veto croato al prosieguo dei negoziati della Serbia per l'adesione all'Ue, poi tolto a luglio, e dall'altra le accuse di Belgrado ai politici di Zagabria di tollerare espressioni di estremo radicalismo nazionalista, in crescita in Croazia, con chiare tinte anti-serbe. Solo due giorni fa sembrava che Vucic avesse deciso all'ultimo momento di venire a Dubrovnik, ma avrebbe poi cambiato idea, dopo alcune dure dichiarazioni contro di lui da parte del ministro degli Esteri croato, Miro Kovac. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati