Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Croazia-Slovenia, continua arbitrato per decidere confini

Croazia-Slovenia, continua arbitrato per decidere confini

Decisione presa dalla Corte permanente dell'Aia

01 luglio, 15:35

(ANSA) - TRIESTE, 01 LUG - Continuerà l'arbitrato internazionale tra la Slovenia e la Croazia con lo scopo di risolvere la disputa in merito alla demarcazione dei confini tra i due Paesi. La Corte permanente di arbitrato all' Aia ha stabilito che il processo continuerà nonostante la violazione dell'accordo di arbitraggio da parte della Slovenia.

Lo scorso anno la Croazia aveva deciso di abbandonare il processo, ritenendolo compromesso per via dei contatti 'illeciti' tra l'arbitro nominato dal Governo sloveno e gli addetti del Ministero degli esteri sloveno. Il processo era stato fermato a febbraio per dare tempo alla Corte dell'Aia di studiare le conseguenze legali di tale decisione della Croazia.

"La Slovenia ha violato il regolamento dell'accordo arbitrale ma tale violazione non è stata grave al punto da giustificare la richiesta da parte della Croazia di fermare il processo", riportano i media sloveni citando quanto annunciato dalla Corte dell'Aia. La disputa riguardo i confini è irrisolta dopo 25 anni, comportando complicazioni nei rapporti bilaterali tra i due Paesi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati