Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Balcani: Franco Roberti a conferenza anticrimine Belgrado

Balcani: Franco Roberti a conferenza anticrimine Belgrado

Procuratore antimafia a riunione Osce. Italia protagonista

25 maggio, 14:35
(ANSA) - BELGRADO - Il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti sara' a Belgrado giovedì 26 maggio per partecipare a una conferenza regionale di due giorni organizzata dalla locale missione Osce sul rafforzamento della cooperazione nella lotta al crimine organizzato e alla corruzione nei Balcani. Alla riunione, con Franco Roberti, parteciperanno i procuratori speciali anticrimine, magistrati e alti funzionari di Albania, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Montenegro, Romania, Serbia, Slovenia, Macedonia, Ungheria, Francia, Germania, Austria, Olanda, Svezia, Usa e Europol.

Ad aprire i lavori sara' l'ambasciatore d'Italia in Serbia Giuseppe Manzo, unitamente ai suoi colleghi di Stati Uniti Kyle Scott e Norvegia Arne Bjornstad. L'Italia ha un ruolo senza dubbio rilevante nella riunione regionale di Belgrado, che nasce da un'idea condivisa dal procuratore Roberti nel corso della sua precedente visita a Belgrado nel dicembre 2013.

L'evento, organizzato con il sostegno della missione Osce in Serbia, si collega all'imminente completamento del progetto di installazione presso la Procura Speciale serba per la lotta al crimine organizzato del software italiano SIDDA/SIDNA per la gestione dei dati investigativi, creato e sviluppato dalla Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo (DNA), donato alla Serbia dal nostro Ministero della Giustizia e sul quale il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale (MAECI) ha contribuito in questi mesi con propri fondi facendo diventare l'Italia il primo contributore al progetto. Obiettivo ultimo è quello di presentare la 'best practice' della collaborazione operativa italo-serba in questo settore quale modello di riferimento per la regione balcanica e mettere in rete, attraverso l'estensione del software agli altri paesi dell'area, le Procure speciali della regione consentendo di migliorarne esponenzialmente le capacità investigative su indagini transnazionali di criminalità organizzata e antiterrorismo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati