Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Giornalisti: Fvg-Austria-Slovenia, dialogo con Euroregione

Giornalisti: Fvg-Austria-Slovenia, dialogo con Euroregione

Istituzioni condividono urgenza crescita scambio notizie

27 settembre, 13:23
Giornalisti: Fvg-Austria-Slovenia, dialogo con Euroregione Giornalisti: Fvg-Austria-Slovenia, dialogo con Euroregione

(ANSA) - ARNOLDSTEIN (AUSTRIA) - Un dialogo per conoscere meglio, capire i territori e lavorare assieme: è l'obiettivo finale che i partecipanti del seminario "Notizie senza confini" si sono dati oggi ad Arnoldstein.

Dopo l'incontro tra giornalisti di Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia di ieri, l'Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia ha invitato oggi al tavolo i rappresentanti istituzionali delle tre aree, per condividere un percorso di crescita nello scambio di informazione dell'area. La cornice comune per impostare una concreta cooperazione, ha detto il presidente dell'Ordine, Cristiano Degano, può essere l'Euroregione Senza Confini, il gruppo europeo di cooperazione territoriale che unisce Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia, e di cui potranno far parte la Slovenia e la contea croata dell'Istria.

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha sottolineato l'importanza della conoscenza del contesto. "Dare una notizia è oggi semplice, conoscere è diverso. L'incontro di oggi è un segnale positivo, non ci sono più i confini, ma culturalmente fatichiamo ancora", ha affermato Serracchiani. La conoscenza reciproca è un'opportunità, aiutiamoci a far sì che l'informazione ci faccia fare dei passi avanti, e diventare cittadini europei", ha aggiunto, annunciando il sostegno dell'amministrazione regionale al progetto.

Il presidente dell'assemblea della Carinzia, Reinhart Rohr, ha confermato l'importanza del tema. "Il progetto è una buona idea, e sosterremo la creazione di una piattaforma comune", ha detto. Il portavoce del neoeletto governo sloveno, Bostjan Lajovic, si è detto pronto a "favorire la collaborazione, e a sostenere l'iniziativa".

Nel corso dell'incontro si è parlato dei progetti di informazione già attivi, tra i quali il portale dell'Agenzia ANSA, "Nuova Europa", quale modello per proseguire la cooperazione. Alla due giorni hanno preso parte giornalisti dell'ANSA, del Piccolo e del Messaggero Veneto, della Rai e dell'agenzia 'Regione Cronache' della Regione Friuli Venezia Giulia per l'Italia, giornalisti dell'agenzia Apa e della radiotelevisione pubblica Orf e della Kleine Zeitung per l'Austria, della tv pubblica e del Circolo dei giornalisti per la Slovenia. (ANSA)

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati