Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria al voto, conservatori Gerb favoriti con 43%

Bulgaria al voto, conservatori Gerb favoriti con 43%

Elezioni in agenda il 5 ottobre

08 settembre, 19:57

(ANSA) - SOFIA - In Bulgaria cinque partiti hanno concrete possibilità di entrare nel nuovo parlamento, a giudicare dal sondaggio dell'agenzia demoscopica Sova Harris svolto all'inizio della campagna elettorale in vista delle elezioni politiche anticipate fissate per il 5 ottobre prossimo.

Le formazioni che supererebbero la soglia del 4% dei voti sono 'Cittadini per lo sviluppo europeo della Bulgaria' (Gerb), il Partito socialista bulgaro (Bsp), il Movimento per i diritti e le libertà (Dps), 'Bulgaria senza censura' e il Blocco riformista. Il favorito è al momento Gerb, lo schieramento di centrodestra dell'ex premier Boyko Borissov, dato al 43 per cento delle preferenze, mentre il Bsp si attesta al 31 per cento.

Il Dps, il partito della minoranza turca, raccoglierebbe l'11 per cento dei voti, mentre 'Bulgaria senza censura' e il Blocco riformista, due formazioni di centrodestra, otterrebbero il 7 per cento ciascuna. Saranno 18 partiti e sette coalizioni a scendere in campo per i 240 seggi del parlamento di Sofia.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati