Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ue: Ucraina, Georgia, Moldavia firmano Accordo Associazione

Ue: Ucraina, Georgia, Moldavia firmano Accordo Associazione

Russia, accordo scambio avrà gravi conseguenze

30 giugno, 16:53
ACCORDO 'STORICO' UE-UCRAINA, LA RUSSIA MINACCIA CONSEGUENZE ACCORDO 'STORICO' UE-UCRAINA, LA RUSSIA MINACCIA CONSEGUENZE

(ANSA) - ROMA - "Una giornata storica quella di oggi per Georgia, Moldavia e Ucraina". La definiscono così i rispettivi tre ambasciatori in Italia, Karlo Sikharulidze, Stela Stingaci e Vevlien Perelygin, riuniti in una conferenza stampa nella sede della rappresentanza dell'Unione europea a Roma, per celebrare la storica firma dell'Accordo di Associazione con l'Ue.

''Grazie a quest'accordo potremo resistere a ogni tipo di pressione e a ogni tipo di minaccia, da ovunque, da chiunque o da qualsiasi parte arrivino'', ha commentato il capo missione di Kiev in Italia, Perelygin. ''Per questa scelta - ha voluto ricordare - ognuno di noi ha fatto molti sacrifici, pagando il suo prezzo. E l'Ucraina lo ha fatto con oltre cento vittime''.

Di questo Accordo, ha proseguito, beneficeranno tutti i Paesi coinvolti e si apriranno nuove opportunità di business, ''sia per i Paesi Ue e per l'Italia in Ucraina. In particolare nei settori energetico, agricolo, del food processing'', ha tenuto a precisare il diplomatico ucraino. Parla invece di ''un sogno che si realizza e che rappresenta soltanto un passo verso il nostro obiettivo di piena integrazione nell'Unione europea'', l'ambasciatore di Tbilisi a Roma, Sikharulidze. E' stato raggiunto con molte difficoltà, ammette, ''ma da qui ripartiamo per proseguire nelle riforme necessarie al raggiungimento degli standard europei e al rilancio dell'economia georgiana. Da questo Accordo - avverte l'ambasciatore - ci si aspetta un incremento delle nostre esportazioni verso i mercati europei di circa il 20%''.

Con questa intesa, fa loro eco l'ambasciatore di Moldavia in Italia, Stela Stingaci, ''abbiamo compiuto una scelta di sviluppo e di civiltà. Si tratta di un'opportunità per i nostri Paesi che ci siamo anche guadagnati. Una chance per modernizzare le nostre società e le nostre economie e combattere la corruzione, dando un po' piu' di fiducia nel futuro ai nostri cittadini''. Si tratta, hanno infine ricordato i tre capi missione, ''del primo passo per essere integrati nell'Unione europea, non per diventare membro dell'Ue''. Si tratta, sottolineano, ''dell'inizio di un interessante processo per noi che apre le porte verso una futura nostra adesione''.

 

(ANSA) - TRIESTE - "L'accordo di associazione e libero scambio avrà gravi conseguenze". Lo ha affermato il vice ministro degli Esteri russo Grigory Karasin commentando la notizia relativa alla firma dell'intesa con l'Ue da parte dell'Ucraina, Moldavia e Georgia. Mosca ha dichiarato che gli accordi firmati con Bruxelles sono incompatibili con le zone di libero scambio che essa aveva creato con i Paesi in questione, minacciando tariffe più alte e controlli doganali più severi.

"Dubito di dover commentare questa affermazione. Credo che lo dovrebbe fare Putin e lo ha già fatto. Non la sostiene. Quindi, chi ha parlato non è nessuno e la sua opinione non mi interessa", così ha risposto il presidente ucraino Petro Poroshenko alle dichiarazioni provenienti da Mosca. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati