Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Slovacchia, in Costituzione divieto matrimoni gay

Slovacchia, in Costituzione divieto matrimoni gay

Parlamento dice sì a emendamento misto giustizia-matrimonio

04 giugno, 20:24
(di Stefano Giantin) (ANSA) - BRATISLAVA - Con 102 voti a favore da parte dei 128 deputati presenti, 18 contrari e tre astenuti, il Parlamento di Bratislava ha approvato un controverso emendamento alla Costituzione slovacca, che sarà modificata introducendo un passo che definisce il matrimonio come ''l'unione di una donna e di un uomo'', escludendo così la futura possibilità di un eventuale riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso. La mossa della Slovacchia è stata proposta e decisa a grande maggioranza da un'inedita coalizione tra socialisti del partito Smer, al governo, e cristiano-democratici (Kdh), all'opposizione, col sostegno di alcuni esponenti di partiti minori. Martin Macko, direttore esecutivo dell'Ong ''Iniciatíva Inakost'', in un comunicato emesso subito dopo il voto del Parlamento e girato ad ANSA Nuova Europa, ha definito l'odierno ''un giorno triste per lo stato della democrazia in Slovacchia''. Slovacchia che, secondo l'attivista per i diritti Lgbt, è ora un Paese che ''cerca di proteggere la famiglia dalla presunta minaccia di una minoranza'', dichiarando le unioni ''non suggellate dal matrimonio non degne di protezione''.

Oltre al matrimonio, l'emendamento approvato conteneva anche l'introduzione di una sorta di verifica obbligatoria sui giudici futuri e quelli già in carica. I socialisti ''populisti'' del premier Fico, spiega così al telefono con l'ANSA l'analista politico e rettore del college Bisla, Samuel Abraham, ''volevano avere un controllo sul giudiziario, una mossa pericolosa''.

Invece che ''assistere il sistema giudiziario nell'istituire controlli interni'', il potere ''politico eserciterà un controllo su quello giudiziario sia per il presente, sia per il futuro''. I cristiano democratici, continua Abraham, ''hanno votato l'emendamento sul giudiziario perché Fico ha offerto loro di allegare quello sul matrimonio, una sorta di esca'', ben sapendo che ''i cristiano democratici avrebbero fatto di tutto per ottenere tale risultato''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati