Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Kosovo: Amb.Manzo, voto cruciale per Balcani in Europa

Kosovo: Amb.Manzo, voto cruciale per Balcani in Europa

'Boicottaggio e' contro interessi Belgrado, Pristina, Europa'

03 novembre, 13:10
(ANSA) - BELGRADO - "Chi e' contro la partecipazione al voto e' contro gli interessi di Belgrado, di Pristina e dell'Europa": cosi' l'ambasciatore italiano a Belgrado, Giuseppe Manzo, ribadisce la posizione di Roma e di Bruxelles sulla necessita' che le elezioni di oggi in Kosovo si svolgano regolarmente e con la partecipazione delle comunita' serbe del nord del Kosovo.

In una intervista pubblicata oggi sulla prima pagina del piu' autorevole quotidiano serbo "Politika", il diplomatico italiano sottolinea come elezioni "regolari e con la più ampia partecipazione possibile dei serbi del Kosovo" costituiscano un passaggio importante per "completare il progetto europeo" con l'integrazione dei Balcani nell'Unione Europea.

Grazie anche al "sostegno" e all'"incoraggiamento" dell'Italia -prosegue Manzo nella lunga intervista - Belgrado si e' "impegnata per favorire la partecipazione delle comunita' serbe", consapevole dell'importanza di questo passaggio per l'apertura dei negoziati di adesione della Serbia all'Unione Europea prevista entro gennaio prossimo. Era stato lo stesso presidente del consiglio Enrico Letta, al recente Vertice Italia-Serbia di Ancona, a definire l'ingresso della Serbia nell'UE una "priorità" della politica estera italiana. E proprio in occasione dell'incontro di Ancona il ministro degli esteri Emma Bonino e il suo omologo serbo Ivan Mrkic avevano sottoscritto un "piano d'azione" sulle priorita' della collaborazione nel quadro del processo di adesione della Serbia.

Nell'intervista il rappresentante italiano a Belgrado si sofferma inoltre sulla crisi economica in Serbia e sulle riforme avviate dal governo serbo. "L'Italia sostiene l'impegno del governo nella lotta alla corruzione" ha dichiarato Manzo, che ha indicato nella riforma del sistema giudiziario e nella regolamentazione del settore dell'informazione alcune delle principali priorita' per le autorita' di Belgrado. Quanto alle misure di risanamento economico annunciate in queste settimane da Belgrado, Manzo si e' detto fiducioso che l'effettiva adozione dei "difficili provvedimenti" varati dal governo serbo vedra' il sostegno internazionale ed in particolare dell'Unione Europea. Nelle scorse settimane il Vice Primo Ministro serbo, Aleksandar Vucic, ha annunciato che proprio nel campo dei rapporti con l'Europa, ed in particolare del processo di adesione, si avvarra' della consulenza "personale" e "gratuita" dell'ex ministro degli esteri e commissario europeo Franco Frattini, di cui lo stesso Manzo nella sua intervista ha sottolineato l'"autorevolezza internazionale" . (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati