Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria, a economista Oresharski incarico nuovo Governo

Bulgaria, a economista Oresharski incarico nuovo Governo

Ex premier Borissov rinuncia. Verso esecutivo tecnico

25 maggio, 16:33
Il presidente della Bulgaria, Rossen Plevneliev Il presidente della Bulgaria, Rossen Plevneliev

(ANSA) - SOFIA - Il presidente bulgaro Rossen Plevneliev ha conferito il mandato di formare un nuovo governo all'economista Plamen Oresharski, il candidato a premier del Partito socialista, seconda forza politica del parlamento uscito dalle elezioni anticipate del 12 maggio.

Plevneliev, nell'ambito delle consultazioni con le quattro forze politiche presenti in parlamento, aveva dapprima affidato il mandato a Boyko Borissov, l'ex premier conservatore leader del partito Gerb, giunto primo di poco nelle elezioni. Borissov tuttavia ha subito restituito il mandato sostenendo di ''non avere alcuna chance di ottenere la fiducia per un suo governo di minoranza''.

Oresharski ha annunciato che martedi' prossimo presentera' in parlamento la struttura e la composizione del suo esecutivo.

''Le priorita' nel mio programma sono il consolidamento dello stato, la ripresa economica e lo stimolo dell'imprenditoria, maggiore solidarieta' ed equita' sociale'', ha detto l'economista. Il suo governo tecnico dovrebbe ottenere l'appoggio del partito della minoranza turca (Dps). In questo modo il nuovo premier avrebbe 120 voti a suo favore sui 240 deputati. Dipendera' quindi dal comportamento dei nazionalisti di Ataka se la Bulgaria avra' la settimana prossima un nuovo esecutivo.

Le elezioni sono state vinte da Gerb con il 30,5% (97 seggi), seguito dai socialisti (Bsp) con il 26,61% 84), Dps con l'11,29% (36 seggi) e il partito nazionalista Ataka al quale e' andato il 7,3% (23). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati