Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Turismo: Serbia, cresce presenza italiani, +7% in 2017

Turismo: Serbia, cresce presenza italiani, +7% in 2017

Offerta turistica serba a TTG Incontri 2017 a Rimini

12 ottobre, 12:44
(ANSA) - BELGRADO - Il 2017 è stato un anno positivo per il turismo in Serbia, che in particolare dall'Italia ha visto un +7% di arrivi e +6% di presenze. I dati relativi ai primi otto mesi di quest'anno confermano, infatti, il trend ascendente con un +10% negli arrivi e un +10% nelle presenze.

La media di permanenza - 2,3 notti - conferma che la maggior parte dei turisti scelgono un city-break nella sempre più viva capitale Belgrado oppure soggiornano nel Paese durante un viaggio alla scoperta dei Balcani.

Un turismo che ama la cultura e la storia, ma anche il divertimento e la natura e che apprezza i gusti e sapori locali.

"A dimostrazione del sempre più crescente potenziale del mercato italiano è la presenza al TTG Incontri 2017 all'interno del nostro stand di ben tre incomer e due hotel belgradesi.

Questa è per noi un'occasione molto interessante sia da un punto di vista di promozione delle eccellenze del Paese, ma anche di commercializzazione per i nostri operatori turistici", ha detto Marija Labovic, Direttore dell'Ente Nazionale del Turismo della Serbia.

La Serbia si conferma una destinazione dove viaggiare tutto l'anno, ideale dalla primavera all'autunno per un tour tra le diverse città e regioni del Paese, un city-break a Belgrado e Novi Sad, una crociera lungo il Danubio o uno stop-over lungo un viaggio nell'ex-Jugoslavia. Ma la meta è ideale anche in occasione delle festività di fine anno, quando luci e musiche accolgono i turisti, facendo loro vivere le emozioni delle tradizioni locali. Lo dimostra anche la nuova edizione delle guida Lonely Planet "Belgrado e la Serbia" nelle librerie dall'estate scorsa, con molte più pagine, idee e consigli per un viaggio nella terra di Tesla e di Djokovic, accompagnati dalle musiche e atmosfere balcaniche.

Nei giorni dal 12 al 14 ottobre i rappresentanti dell'Ente Nazionale del Turismo della Serbia, insieme agli operatori turistici serbi Intertours, Balkan Holidays, Serbia tour Operator e a sales manager degli hotel Prag e Life Design di Belgrado incontrano tour operator, agenzie di viaggio, media e blogger. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati