Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Croazia affida ad Area Park Trieste sistema innovazione

Croazia affida ad Area Park Trieste sistema innovazione

Da Zagabria 800 mila euro per mappatura centri ricerca

13 luglio, 13:06
(ANSA) - TRIESTE - Tre anni e mezzo per realizzare attività e iniziative che contribuiscano allo sviluppo economico della Repubblica di Croazia, favorendo la competitività delle imprese, la nascita di startup innovative e la valorizzazione del sistema della ricerca.

È l'obiettivo dell'incarico di consulenza che il Ministero dell'Economia croato ha affidato ad Area Science Park di Trieste, assieme ad altri attori attivi sul territorio, per la creazione di un sistema nazionale dell'innovazione.

Il piano proposto dagli esperti di Area Science Park insieme alla società di consulenza croata Notitia d.o.o. e finanziato da Zagabria con 800 mila euro, parte dalla mappatura dei centri di ricerca pubblici e privati sul territorio con l'obiettivo di far emergere i risultati più promettenti e di maggiore interesse per le aziende. Segue poi una fase di analisi dei gap di innovazione presenti nel sistema imprenditoriale e l'individuazione delle metodologie più adatte per colmarli. Tra le attività in programma anche percorsi formativi per promuovere la cultura dell'imprenditorialità.

Alla fine dei tre anni e mezzo saranno creati cinque centri di innovazione (Innovation Councils) in grado di supportare le aziende e implementare le politiche nazionali dell'innovazione.

Per Sergio Paoletti, presidente di Area Science Park "essere stati scelti è per noi motivo di grande soddisfazione. Lavoriamo da decenni nello sviluppo di politiche dell'innovazione e la nostra esperienza è comprovata. Inoltre la collaborazione con il Ministero Croato rappresenta il primo step concreto di un processo internazionale integrato, che sarà oggetto di ulteriori interventi". È infatti in fase di negoziazione "Ois-Air", progetto con l'obiettivo di creare e sviluppare il Sistema dell'Innovazione Aperta della macro-regione Adriatico-Ionica.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati