Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Romania-Croazia: Grindeanu a Plenkovic, spingiamo su scambi

Romania-Croazia: Grindeanu a Plenkovic, spingiamo su scambi

Zagabria, premier romeno incontra omologo. Firmate intese

13 giugno, 10:36
(ANSA) - BUCAREST - Sempre più stretti i legami tra Romania e Croazia che godono di "relazioni bilaterali ottime e possono contare su un enorme potenziale di crescita di quelle economiche". A sottolinearlo da Zagabria è il premier romeno, Sorin Grindeanu, dove ha incontrato il primo ministro croato, Andrej Plenkovic.

Nel corso dei colloqui, ha fatto sapere Grindeanu, ''sono stati firmati due documenti: l'accordo sulla protezione reciproca delle informazioni classificate e il memorandum d'intesa sulla collaborazione tra la Camera di Commercio e l'industria rumena e la Camera economica della Croazia''. La firma di entrambi i documenti, ha aggiunto, ''mostra l'intenzione di entrambi gli Stati di intensificare le relazioni bilaterali ''. Lo scorso anno, ha ricordato, gli scambi commerciali tra Romania e Croazia erano circa 270 milioni di euro. ''Il potenziale di crescita è enorme e desideriamo sfruttare appieno questo potenziale''.

Dal canto suo, il primo ministro croato Plenkovic ha ricordato la volontà dei due Stati ''di sviluppare progetti comuni nell'ambito della strategia del Danubio''. Oltre al capo del governo croato, Grindeanu ha incontrato il presidente del Parlamento croato, Gordan Jandrokovic e la presidente della Repubblica, Kolinda Grabar-Kitarovic. L'ultima visita di un primo ministro romeno in Croazia, ricorda l'agenzia di stampa Agerpres, risale a 10 anni fa.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati