Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Bosnia: delegazione Rep. Srpska in vista Consiglio FVG

Bosnia: delegazione Rep. Srpska in vista Consiglio FVG

Iacop, auspicio collaborazione sempre più stretta

10 maggio, 16:11
Bosnia: delegazione Rep. Srpska in vista Consiglio FVG Bosnia: delegazione Rep. Srpska in vista Consiglio FVG

(ANSA) - TRIESTE, 10 MAG - Una delegazione dell'Assemblea nazionale della Repubblica Srpska, guidata dal presidente Nedeljko Cubrilovic, ha fatto visita al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, accolta dal presidente Franco Iacop, assieme a Emilano Edera, dell'Ufficio di presidenza, e a Renzo Liva, presidente della prima Commissione consiliare.

"Il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana più aperta verso i Balcani - ha esordito Iacop - con cui intrattiene importanti relazioni e Trieste, il suo capoluogo, registra un'importante presenza serba, con una comunità numerosa e perfettamente integrata. L'auspicio è che questi rapporti di collaborazione siano sempre più stretti e che si possa condividere in modo proficuo la dimensione europea, il cui processo di avvicinamento vediamo in modo positivo".

Cubrilovic ha invitato Iacop a una visita a Banja Luka, "per poter condividere esperienze istituzionali proprie di organismi legislativi, ma anche per rafforzare un dialogo in funzione europea. Dal punto di vista delle relazioni - ha aggiunto - la comunità serba a Trieste e la sua integrazione con la città non può che favorirle e rafforzarle. Va poi considerato anche l'aspetto della collaborazione economica, dove non mancano le esperienze positive: lo scambio con il Nord Italia vale oggi 550 milioni di euro, ma ci sono ampi margini di incremento".

La delegazione Srpska proseguirà la sua visita a Pordenone con una serie di incontri nella sede di Finest, con rappresentanti del mondo economico e imprenditoriale del territorio.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati