Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > FVG-Kosovo: Iacop incontra presidente Parlamento Pristina

FVG-Kosovo: Iacop incontra presidente Parlamento Pristina

Veseli in visita a realtà agroalimentari e vitivinicole

28 febbraio, 19:38
(ANSA) - TRIESTE - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, assieme ai vicepresidenti Igor Gabrovec e Paride Cargnelutti, e al presidente dell'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (Aiccre), Franco Brussa, ha incontrato martedì a Trieste il presidente dell'Assemblea legislativa del Kosovo, Kadri Veseli, leader del Pdk, espressione politica maggioritaria.

Accompagnato dal ministro dell'Agricoltura, Memli Krasniqi, dal Segretario generale del Parlamento e da alcuni imprenditori locali, Veseli è in visita istituzionale in questi giorni per conoscere realtà imprenditoriali, in particolare agro-alimentari e vitivinicole, della nostra regione.

Molte le similitudini rilevate tra le due realtà, a cominciare dal numero di abitanti, alla tipologia morfologica, alla presenza di comunità minoritarie riconosciute e tutelate. Iacop ha affermato l'intenzione del FVG di sostenere Pristina nel suo desiderio di far parte dell'Unione europea, dopo la sua autoproclamazione di indipendenza del 17 febbraio 2008: "È un traguardo importante per raggiungere il progresso, lo sviluppo economico, la pace. Collaboreremo con voi - ha promesso - in questo". Tra i temi, la collaborazione economica con Finest e l'"Institutional building", ovvero attività di partenariato e cooperazione a livello istituzionale.

Veseli e Krasniki hanno appreso con interesse della presenza, in FVG anche di imprese del settore della metalmeccanica, dell'acciaieria, dell'elettrodomestico, ma anche dei complementi d'arredo. "Vedo molte opportunità in quanto mi avete detto - ha rimarcato - non formali ma sostanziali. Confido in uno scambio di contatti per delle reali collaborazioni tra di noi. Abbiamo idee concrete per dei progetti e come capo del Parlamento li supporterò e agevolerò attivamente. All'interno della nostra Camera di Commercio abbiamo creato un ufficio dedicato agli affari internazionali". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati