Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Ue: Serracchiani, possibile riduzione tariffa Etias Serbia

Ue: Serracchiani, possibile riduzione tariffa Etias Serbia

Risposta Alfano a richiesta FVG per ingressi area Schengen

10 gennaio, 13:08
(ANSA) - TRIESTE - La Serbia potrebbe ottenere un'esenzione della tariffa del nuovo sistema europeo 'Etias' qualora in sede negoziale si maturasse la possibilità di accordare tale beneficio ai Paesi candidati all'adesione all'UE.

E' la risposta del ministro per gli Affari esteri, Angelino Alfano, inviata alla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che aveva inviato a dicembre una specifica richiesta all'allora ministro Gentiloni per esentare i cittadini serbi dalla tassa di 5 euro che dovrebbero pagare in base all'introduzione del nuovo sistema europeo di informazione e autorizzazione per i viaggi rivolto ai cittadini senza passaporto UE, e che li vincolerebbe all'obbligo di compilazione di un modulo on-line per fornire dati su identità, documenti di viaggio e dettagli sui contatti e sul soggiorno.

L'autorizzazione all'ingresso prevista dal nuovo sistema europeo - riferisce una nota della Regione FVG - avrà una durata di circa cinque anni, pertanto i cittadini di Paesi terzi che si recano in Europa non dovranno corrispondere la tariffa a ogni ingresso in area Schengen, ma potranno continuare a circolare liberamente. Nelle previsioni della Commissione europea il nuovo sistema dei controlli sarà operativo non prima del 2020 e si applicherà a circa 40 milioni di viaggiatori su base annua, inclusi molti cittadini di Paesi in condizioni analoghe a quelle della Serbia.

Serracchiani aveva fatto riferimento alla situazione particolare in cui si trovano i cittadini della Serbia, "Paese del quale - aveva scritto al Ministero - l'Italia sostiene con vigore l'ingresso nell'Ue e con cui abbiamo legami storici e intratteniamo strette e continue relazioni, fatte di frequenti transiti di persone. Infatti quella serba è la terza comunità più numerosa del Friuli Venezia Giulia". Nella missiva al Governo Serracchiani aveva auspicato, in alternativa all'abolizione, una "drastica mitigazione" della tassa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati