Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Energia: cooperazione Iran-Rep.Ceca su rinnovabili

Energia: cooperazione Iran-Rep.Ceca su rinnovabili

Annunciata partecipazione ceca a centrali alimentate con rifiuti

21 ottobre, 11:20
(ANSA) - TEHERAN - Il rafforzamento della cooperazione tra Iran e Repubblica Ceca in materia di energie rinnovabili è stato al centro di un incontro a Teheran tra il ministro dell'Energia iraniano, Hamid Chitchian, e il primo vice presidente del Senato della Repubblica Ceca, Premysl Sobotka.

"L'avvio della cooperazione tra l'Iran e Repubblica Ceca risale a molto tempo fa - ha detto Chitchian riportato da Farsnews - e stiamo attualmente collaborando alla costruzione di una centrale elettrica a Khoda-Afarin, nel Nord-Ovest dell'Iran".

Particolare attenzione è stata rivolta alla partecipazione delle aziende ceche al finanziamento o alla costruzione di centrali elettriche a combustibile da rifiuti in Iran.

Possibilità di joint venture in vari campi economici sono state inoltre vagliate nel corso di una riunione congiunta nella provincia di Khorassan Razavi. In particolare, secondo quanto riferito dal direttore generale del dipartimento per gli affari economici di Khorassan, Ali Rassoulian, la cooperazione con la Repubblica Ceca riguarderà il trasferimento di tecnologie, progetti di investimento in joint venture e scambio di beni.

Della delegazione ceca fanno parte anche il vice ministro dell'Industria, Eduard Muricky, l'incaricato d'affari dell'ambasciata a Teheran, Svatopluk Cumba, e un gruppo di imprenditori e dirigenti di aziende ceche. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati