Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Calzaturieri Riviera Brenta a Dusseldorf, comparto da 1,8mld

Calzaturieri Riviera Brenta a Dusseldorf, comparto da 1,8mld

Otto aziende da martedì alla Fiera internazionale Gds

25 luglio, 11:23
(ANSA) - VENEZIA - I più importanti calzaturifici della Riviera del Brenta, un distretto il cui fatturato ha raggiunto 1,88 miliardi di euro, sono protagonisti a Gds, la Fiera Internazionale delle Calzature e Accessori di scena a Dusseldorf (Germania) da domani al 28 luglio 2016.

Le aziende del distretto calzaturiero del Brenta sono 520 con 10.032 addetti. La produzione ha raggiunto 19,4 milioni di paia di scarpe, e la quota export mantiene il suo 92%. L'intero sistema calzaturiero della Riviera del Brenta (calzaturifici, accessoristi, modellisti e ditte commerciali) realizza complessivamente il 57,9% del fatturato del sistema veneto del settore ed il 18,1% di quello nazionale.

La partecipazione delle aziende é organizzata dal Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta che coordina da 39 anni la presenza delle imprese alla manifestazione tedesca attraverso uno stand collettivo. Per l'edizione 122, sono iscritte 8 aziende che equivalgono al 10% della presenza italiana.

"La partecipazione delle nostre imprese - osserva Siro Badon, presidente del Consorzio - é fondamentale perché Gds rappresenta un punto d'incontro per tutti gli operatori del settore calzaturiero internazionale". La rilevanza economica di questo settore produttivo é sottolineata da Matteo Zoppas, presidente Confindustria Venezia, secondo il quale "questo comparto é altamente strategico e rappresenta un fiore all'occhiello della nostra industria". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati