Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Italia-Cina: amb.Pechino, grandi chance da One Belt One Road

Italia-Cina: amb.Pechino, grandi chance da One Belt One Road

A Trieste conferenza Ince-Bers per le Pmi Europa Sud-Est

19 maggio, 16:13
(ANSA) - TRIESTE - "L'iniziativa One Belt, One Road (Ober) del Governo cinese ha fornito delle grandi opportunità sia per la cooperazione tra l'Italia e la Cina, sia per la cooperazione della Cina con l'Europa Sud-Est". Lo ha detto l'ambasciatore della Repubblica popolare della Cina, Li Ruiyu, a margine della conferenza Ince-Bers dedicata alle opportunità per le Pmi nell'Europa Sud-Est nell'ambito del programma One Belt, One Road (La Nuova via della Seta, Ober), in corso oggi al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste.

"I Paesi dell'Europa orientale hanno bisogno di migliorare le loro infrastrutture e la produttività delle loro industrie.

Quindi esistono molte opportunità di cooperazione tra la Cina e questi Paesi, ma anche di rafforzare la cooperazione tra l'Italia e la Cina", ha aggiunto. "I nostri due Paesi, che già in questo momento godono di ottimi rapporti, possono lavorare insieme per esplorare le opportunità in questi Paesi terzi, combinando insieme i nostri vantaggi - la Cina ha le risorse finanziarie e una grande capacità produttiva mentre l'Italia è forte anche nel design e nel settore manifatturiero", ha concluso l'ambasciatore aggiungendo di essere convinto che l'iniziativa Ober porterà grandissimi vantaggi sia per l'Italia e la Cina che per l'Europa sud-orientale.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati