Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Ferrovie: Serbia-Cina, siglato accordo per Belgrado-Budapest

Ferrovie: Serbia-Cina, siglato accordo per Belgrado-Budapest

Quasi un miliardo euro per tratta Novi Sad-Subotica-Kelebija

09 luglio, 20:34
(ANSA) - BELGRADO, 09 LUG - Cina e Serbia hanno firmato un accordo commerciale per la ricostruzione e la modernizzazione della ferrovia Belgrado-Budapest. L'accordo, del valore di quasi un miliardo di euro, è stato siglato al vertice Cina-Paesi dell'Europa centro-orientale, lo scorso weekend a Sofia.

L'accordo, che ha un valore di 943 milioni di euro, riguarda il tratto ferroviario tra Novi Sad, Subotica e Kelebija, al confine tra Serbia e Ungheria. I fondi andranno a coprire tutti i costi dei lavori su questa tratta.

La premier serba, Ana Brnabic, ha sottolineato che la modernizzazione della ferrovia Belgrado-Budapest, realizzata congiuntamente da Serbia, Ungheria e Cina, è "il primo progetto transfrontaliero" sviluppato nel contesto del meccanismo di cooperazione '16+1' (Cina-Europa centro-orientale) ed è "cruciale per la connettività infrastrutturale", ha illustrato una nota del governo serbo.

Una volta modernizzata, la ferrovia Belgrado-Budapest dovrebbe portare alla riduzione dei tempi di percorrenza dalle attuali otto a circa tre ore, velocizzando su questa tratta anche il trasporto di merci, incluse quelle in arrivo dal porto del Pireo, in Grecia, controllato dal colosso cinese Cosco. La linea è lunga circa 350 chilometri, di cui poco più di 180 in Serbia e i restanti in Ungheria. I lavori al progetto sono già iniziati sul tratto di 75 chilometri tra Belgrado e Novi Sad, sul quale stanno lavorando imprese cinesi e russe, ha ricordato in una nota il ministero dei Trasporti serbo, specificando che, dopo la firma dell'accordo a Sofia, i lavori sui restanti 108 chilometri, fino al confine magiaro, potrebbero iniziare già nel 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati