Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Croazia: ok Ue a proroga concessione Y istriana fino a 2032

Croazia: ok Ue a proroga concessione Y istriana fino a 2032

Via libera anche a 165 mln di aiuti Stato per nuova carreggiata

14 giugno, 20:16
(ANSA) - BRUXELLES, 14 GIU - Via libera della Commissione europea al rinnovo della concessione delle autostrade istriane Y alla società Bina-Istra fino al 2032, e a 165 milioni di aiuti di Stato per nuovi investimenti destinati all'infrastruttura. A dare l'annuncio è la commissaria Ue alla Concorrenza, Margrethe Vestager.

"Il prolungamento della concessione autostradale promuoverà la crescita e gli investimenti regionali, oltre a migliorare la sicurezza dei cittadini e a ridurre il traffico. La nostra decisione garantirà l'estensione dell'autostrada, limitando eventuali distorsioni della concorrenza", ha commentato Vestager. L'autostrada istriana Y si estende per 145 km e collega la regione istriana con il resto della Croazia. Gestita da Bina-Istra dal 1995, la concessione era in scadenza nel 2027. Lo scorso marzo Zagabria ha chiesto alla Commissione Ue una proroga dell'accordo fino al 2032, ottenendo oggi l'ok di Bruxelles.

Dopo il 2032, la concessione potrà essere rinnovata di ultieriori 18 mesi a condizione che sia rispettato il rimborso del debito della società concessionaria.

I nuovi aiuti di Stato saranno utilizzati per finanziare la costruzione di una seconda carreggiata di 28 km sul versante nord-est dell'autostrada, per un investimento di 165 milioni di euro.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati