Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Serbia: aeroporto Belgrado in concessione a francese Vinci

Serbia: aeroporto Belgrado in concessione a francese Vinci

Contratto per 25 anni, progetti sviluppo e investimenti

23 marzo, 12:21
(ANSA) - BELGRADO - Il contratto per la concessione dell'aeroporto Nikola Tesla di Belgrado per un periodo di 25 anni alla societa' francese 'Vinci Airports' e' stato firmato nella capitale serba. Alla cerimonia e' intervenuta la premier Ana Brnabic, unitamente a diversi ministri del suo governo.

A siglare il documento sono stati la vicepremier e ministro dei trasporti e infrastrutture serbo Zorana Mihajlovic, il presidente di 'Vinci Airports' Nicolas Notebaert, Massimo Bruzzo di 'Vinci Airports Serbia' e Sasha Vlaisavljevic, ceo dell'aeroporto di Belgrado.

Il contratto, il cui valore nominale ammonta in totale a circa 1,46 miliardi di euro, copre i finanziamenti, i servizi operativi, la manutenzione, l'amplamento e l'ammodernamento dei terminal e delle piste attualmente in servizio. Nicolas Notebaert ha detto che la sua societa' crede nel futuro della Serbia, e intende lavorare per favorire nuovi investimenti e la creazione di nuovi posti di lavoto. Lo scalo di Belgrado, ha aggiunto, ha ottime prospettive di sviluppo alla luce anche del forte incremento del turismo in Serbia. Cosa questa confermata dalla premier Brnabic secondo cui l'ottimo risultato di 5,3 milioni di passeggeri registrati lo scorso anno con Vinci Airports potra' essere presto superato, con l'obiettivo di arrivare a 15 milioni di passeggeri all'anno.

Con l'accordo odierno si aprono nuove prospettive di sviluppo nella collaborazione fra Serbia e Francia - ha detto la premier che ha annunciato una visita a Belgrado del presidente Emmanuel Macron entro la fine dell'anno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati