Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Germania: Schulz chiede a Ue quote per auto elettriche

Germania: Schulz chiede a Ue quote per auto elettriche

Merkel, sì a nuovi veicoli, no quote europee

11 agosto, 16:10
(ANSA) - TRIESTE - Il candidato socialdemocratico alla cancelleria tedesca, Martin Schulz, chiede che l'Europa introduca una quota vincolante per le auto elettriche, al fine di velocizzare il passaggio alla elettromobilità. "L'industria tedesca dell'auto deve assolutamente migliorare sul tema dell'auto elettrica", ha dichiarato Schulz nel corso di un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung, e "noi faremo sicuramente più pressione all'industria automobilistica" con misure come questa, ha proseguito, senza specificare l'entità della quota.

Le conseguenze del Dieselgate stanno iniziando ad avere ripercussioni sull'elettorato, come si è visto negli ultimi sondaggi, e l'Spd reagisce dando una propria lettura.

Rispondendo al suo sfidante, la cancelliera Angela Merkel ha dichiarato attraverso il proprio portavoce di non ritenere opportuno vincolarsi a quote europee. Merkel considera "benvenute" tutte le opzioni che portano a uno sviluppo dell'elettromobilità, ma ritiene che la Germania abbia già dei propri obiettivi ambiziosi in materia, ha evidenziato il portavoce. Il piano del governo prevede entro il 2020 la presenza di 1 milione di auto elettriche sulle strade tedesche. Nel primo semestre 2017 risultano venduti in Germania oltre 22mila fra veicoli elettrici e ibridi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati