Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Ferrovie: Gect Gorizia, serve collegamento Slovenia-Italia

Ferrovie: Gect Gorizia, serve collegamento Slovenia-Italia

Missiva al commissario europeo Bulc per sensibilizzare sul tema

04 agosto, 09:32
(ANSA) - LUBIANA - Anche se esistono i binari per i collegamenti fra Slovenia e Italia in direzione Venezia, non vi transitano treni per mancanza di volontà politica su entrambi i lati dei confini. È questo il succo di una lettera congiunta inviata ieri al commissario europeo per la mobilità e i trasporti, Violeta Bulc, da 'Iniziativa operativa per la linea di Bohinj', un'associazione con sede nella cittadina omonima della Slovenia nord-occidentale, e il Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) di Gorizia.

Come riporta la televisione pubblica slovena (Rtvslo), le due associazioni hanno deciso di rivolgersi a Bruxelles dopo che i diversi tentativi di sensibilizzare sia Lubiana che Roma sull'argomento sono caduti nel vuoto, arrivando allo stallo attuale e quindi all'assenza di collegamenti ferroviari fra i due paesi.

Secondo quanto dichiarato da Milo Rovnik, assistente del direttore del traffico passeggeri delle Ferrovie slovene, con Trenitalia è stato già trovato un accordo sugli orari e sulle tariffe per istituire collegamenti giornalieri sulla linea Lubiana-Trieste-Venezia, ma diventa ora indispensabile il sostegno delle autorità competenti in Italia, e in particolare della regione Friuli Venezia Giulia, e rendere operativo l'accordo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati