Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Slovenia: a settembre referendum linea Divaccia-Capodistria

Slovenia: a settembre referendum linea Divaccia-Capodistria

Corte costituzionale respinge ricorso promotori

22 luglio, 10:26
(ANSA) - LUBIANA - La Corte Costituzionale slovena ha respinto il ricorso di Vili Kovacic, rappresentante del gruppo di pressione "Iniziativa civile", sulla costituzionalità del decreto che ha sancito la data del referendum sul secondo binario della linea Divaccia-Capodistria per il 24 settembre.

Secondo Kovacic e "Iniziativa civile" il referendum, da loro stessi promosso, così com'è organizzato discriminerebbe coloro che vorrebbero partecipare alla campagna referendaria, ma sono ostacolati dal periodo di vacanze estive.

Il decreto è stato approvato il 4 luglio su proposta della Commissione parlamentare per le Infrastrutture, l'ambiente e la pianificazione territoriale per svolgere la consultazione l'ultima domenica di settembre. Favorevole la coalizione di governo, contraria l'opposizione, oltre a "Iniziativa civile", che ha proposto di tenere il referendum nello stesso giorno delle elezioni presidenziali, previste per novembre ma non ancora confermate, e risparmiare così circa tre milioni di euro.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati