Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Bosnia: Mogherini incalza Covic, adesione dipende da riforme

Bosnia: Mogherini incalza Covic, adesione dipende da riforme

A Bruxelles Alto Rappresentante Ue sollecita firma su trasporti

18 luglio, 15:43
(ANSA) - BRUXELLES - Il processo di adesione all'Unione europea della Bosnia-Erzegovina "dipenderà comunque dal ritmo delle riforme del paese" e Bruxelles si aspetta una "rapida firma" del trattato della Comunità dei trasporti per la regione balcanica. Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, dopo l'incontro a Bruxelles con Dragan Covic, il presidente bosniaco di turno della presidenza tripartita del paese.

L'agenda delle riforme "ha bisogno di un nuovo impulso sia a livello statale che a livello di entità, in particolare nella Federazione della Bosnia-Erzegovina", ha sottolineato Mogherini, precisando che l'impegno deve essere "continuo ed efficace". In particolare, Mogherini chiede a Covic di accelerare nella firma del trattato della Comunità dei Trasporti, dopo che il governo di Sarajevo ha ritirato il proprio appoggio in occasione della finalizzazione dell'intesa al summit di Trieste del 12 luglio sui Balcani Occidentali. Un altro passo di "fondamentale importanza" riguarda l'adozione della legislazione sulle accise.

"L'attuazione degli impegni in sospeso riflette la volontà politica e la determinazione di far progredire il paese", ha concluso Mogherini. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati