Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Accordo fra governo e comune per linea Divaccia-Capodistria

Accordo fra governo e comune per linea Divaccia-Capodistria

Il referendum avrebbe bloccato progetto strategico per porto

15 giugno, 20:05
(ANSA) - LUBIANA - Il governo sloveno e il comune di Capodistria hanno trovato un accordo definitivo per evitare un referendum ed espandere la linea ferroviaria tra Divaccia e Capodistria, progetto infrastrutturale di importanza strategica per la logistica del porto di Capodistria rimasto nel limbo per diversi anni.

Dopo che a marzo scorso il disegno di legge era stato inviato con procedura d'urgenza dall'esecutivo al parlamento per poter fare richiesta di fondi europei, i cittadini capodistriani riuniti intorno al gruppo Iniziativa civile avevano deciso di bloccare il progetto tramite un referendum.

Le trattative delle ultime tre settimane fra il sindaco di Capodistria, Boris Popovic, e il segretario del ministero delle infrastrutture, Jure Leben, hanno permesso di trovare un accordo, sancito nella serata di ieri con una sessione straordinaria del consiglio comunale.

Il progetto includerà quindi un secondo binario e prevede un maggior coinvolgimento della società civile nella fase di esecuzione, come richiesto dalla cittadinanza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati