Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Balcani: Hahn, area economica e trasporti a summit Trieste

Balcani: Hahn, area economica e trasporti a summit Trieste

Possiamo esportare la stabilità o importare l'instabilità

12 giugno, 18:30
(ANSA) - BRUXELLES - La creazione di un'area economica comune nella regione dei Balcani, la firma del trattato sulla Comunità dei trasporti e l'agenda della connettività saranno al centro del summit sui Balcani in programma a Trieste il 12 luglio prossimo. Lo ha annunciato il Commissario all'Allargamento Johannes Hahn a Bruxelles.

"L'area economica regionale mira alla libera circolazione di servizi, al riconoscimento reciproco dei certificati, e cerca di creare un mercato unico digitale" ha spiegato il commissario.

L'idea è quella di "creare in alcuni settori una sorta di mercato comune di circa 20 milioni di clienti uguali che potrebbero attrarre investitori", aumentando le "potenzialità del settore imprenditoriale" e portando "finalmente a nuovi posti di lavoro nella regione".

"Mi aspetto - ha evidenziato - un'approvazione da parte di tutti i paesi dei Balcani occidentali", anche perché l'area economica regionale li preparerebbe alla "futura partecipazione al mercato unico europeo". La strategia dell'Unione europa di sostenere i Balcani occidentali nel loro processo di riforma è "nell'interesse stesso dell'Ue", "abbiamo semplicemente una scelta: esportare la stabilità o importare l'instabilità", ha aggiunto Hahn, rientrato dalla visita in Serbia e Montenegro, illustrando i progressi compiuti dai paesi della regione balcanica.

In particolare, ha evidenziato Hahn, "l'ex repubblica Yugoslava di Macedonia (Fyrom), con il sostegno dell'Unione europea, ha finalmente superato la crisi politica, andando alle elezioni e formando un nuovo governo, così potranno ora tornare all'impegno politico necessario per implementare l'agenda delle riforme". Anche l'Albania ha fatto registrare importanti progressi, con l'annuncio di elezioni democratiche e "l'ambiziosa riforma della giustizia". "In generale - ha proseguito Hahn -, vedo una prospettiva positiva nell'interesse di tutti". La stabilità nei Balcani occidentali "può essere raggiunta solo con riforme su stato di diritto, sistema economico e sistema politico". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati