Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Candidati presidenza serba criticano progetto autostrada Ue

Candidati presidenza serba criticano progetto autostrada Ue

"Potrebbe essere una spina dorsale della Grande Albania"

21 marzo, 09:03
(ANSA) - TRIESTE - L'autostrada Nis-Tirana, fra Serbia e Albania, la cui costruzione è nei piani dell'Unione europea, potrebbe diventare "una spina dorsale della Grande Albania". Lo ha detto il candidato indipendente alla presidenza serba, Vuk Jeremic, secondo quanto riportato dall'agenzia Ibna. L'ex ministro degli Esteri e presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha inoltre dichiarato che popolazione di etnia albanese "sta comprando sempre più case nella Serbia meridionale".

Aleksandar Popovic, anch'egli ex ministro e candidato alla presidenza per il conservatore Partito democratico serbo, ha a sua volta criticato il progetto di autostrada. "Angela Merkel chiede alla Serbia di costruire l'autostrada Nis-Durrës-Tirana e Vucic (primo ministro serbo, ndr) le va dietro", ha spiegato Popovic, aggiungendo che la Serbia non necessita di quella autostrada, al contrario della "Grande Albania".

Jeremic ha sottolineato infine che il porto di Durrës "è uno scalo strategico della Nato. Non è un porto di importanza strategica per la Serbia. Ci sono già i porti di Bar (Montenegro) e Salonicco con cui siamo collegati attraverso ferrovie e autostrade". (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati