Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Porti: Trieste si presenta a Vienna

Porti: Trieste si presenta a Vienna

D'Agostino, sviluppare Msc, container e rapporti spedizionieri

26 gennaio, 16:33

(ANSA) - VIENNA, 26 GEN - "Uno sviluppo di Msc e del mondo dei container e un rafforzamento delle relazioni con gli spedizionieri austriaci, molto capaci". Sono le aspettative di Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Porto di Trieste, in merito alla presentazione dello scalo tergesteo agli operatori austriaci, oggi all'Ambasciata d'Italia a Vienna. Non un incontro qualunque tra due città, Trieste e Vienna, tra le quali c'è da secoli un "legame storico-culturale, e che è da rilanciare e rafforzare soprattutto dal punto di vista economico".

"Abbiamo il mondo dei ro-ro che bypassa l'Austria, dunque vorrei che si incrementasse l'ambito dei container con Vienna", ha proseguito D'Agostino, ricordando che "quest'anno sono già state rafforzate le connessioni dirette con l'Austria".

L'incontro, patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e organizzato con la Camera di Commercio Italo-Tedesca, riscuote l'attenzione degli operatori: sono iscritte oltre 240 persone, ben più dei cento che ci si attendeva. Significa che "il bisogno di dialogare tra Trieste e Vienna è reciproco", spiega ancora il presidente dell'Authority. D'altronde, il 35 per cento dei treni che partono dallo scalo triestino è realizzato con partner austriaci, a testimonianza di "una integrazione ferroviaria con l'Austria già forte". Per il capoluogo giuliano dunque, "non esiste solo la Baviera; l'Austria è un mercato importantissimo".

"Vogliamo far vedere quanto è stato fatto negli ultimi anni e quale potenziale di crescita può avere il porto per il mercato austriaco", conclude D'Agostino. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati