Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macroregione Adriatico-Ionica > Macroregione:ambasciatore Grubia, Croazia perno integrazione

Macroregione:ambasciatore Grubia, Croazia perno integrazione

A settembre forum internazionale presso Università Macerata

31 maggio, 15:18
(ANSA) - MACERATA, 31 MAG - La Croazia può svolgere un ruolo importante nell'integrazione tra i diversi Stati dell'area adriatico ionica attualmente esclusi dall'asse decisionale Francia-Germania, comprese le nazioni extra Ue come Serbia, Montenegro, Bosnia Erzegovina e Albania. Lo ha detto l'ambasciatore della Repubblica di Croazia Damir Grubia, intervenuto ad un incontro sulla Macroregione adriatico ionica presso l'Università di Macerata. "Quattro - ha detto Grubia - i pilastri su cui lavorare: la crescita blu, ossia quella del settore ittico, delle costruzioni navali e delle attrezzature marine; la connettività terra-mare per accrescere la competitività e l'accesso a nuovi mercati; il patrimonio culturale e naturale di un'area che è stata la culla dell'Europa; e il turismo. Tutto nell'ottica della sostenibilità''. Il rettore di Unimc Luigi Lacchè, ricordando che l'ateneo ha costituito un polo di ricerca specifico sulla Macroregione adriatico ionica, ha annunciato per settembre un forum internazionale sulle prospettive di sviluppo del turismo sostenibile.

L'incontro è stato organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici. Vi hanno preso parte fra gli altri il sindaco di Macerata Romano Carancini e il consigliere regionale Gianluca Busilacchi. Fra le proposte emerse, il lancio dello 'spazio adriatico' come meta turistica unica, soprattutto per i turisti asiatici e nordamericani; l'attivazione di stage per giovani croati nelle imprese marchigiane; la mobilitazione di fondi strutturali nazionali, europei e privati.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati