Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macroregione Adriatico-Ionica > Macroregione: Marche a Mostar per focus Turchia

Macroregione: Marche a Mostar per focus Turchia

Giampieri, rete Camere commercio strumento integrazione

13 aprile, 14:54
(ANSA) - ANCONA, 13 APR - ''La Macroregione Adriatico Ionica potrebbe rappresentare uno strumento di semplificazione nel difficile e complesso processo di integrazione partendo dall'economia come motore di sviluppo anche culturale al di là di ogni barriera. Mostar, con il suo famoso ponte storico, è il simbolo dell'indispensabile collegamento tra le diversità che, dal punto di vista dell'economia, possono non solo convivere ma crescere insieme''. Questa la testimonianza del presidente del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio, Rodolfo Giampieri, in un confronto fra i rappresentanti dei Paesi della Mrai alla Fiera internazionale di Mostar, in Bosnia Erzegovina.

''Le Camere di Commercio, unite in rete attraverso il Forum - ha aggiunto Giampieri -, possono essere determinanti in tale processo e facilitare una sempre più forte collaborazione tra le piccole e medie imprese di tutta l'area''.

Nella 19ma edizione della fiera, che si svolge fino a sabato, il focus è dedicato alla collaborazione con la Turchia. In questo orizzonte, è stato sottolineato il ruolo strategico che può essere giocato dai Paesi dell'area adriatico ionica. Il vice primo ministro della Turchia, Numan Kurtulmus, ha dichiarato la volontà di essere sempre più vicini all'Europa, proprio attraverso i partner Mrai.

Il padrone di casa, Bakir Izetbegovic, presidente di turno della presidenza tripartita bosniaca, ha sottolineato il grande impegno del suo Paese per intraprendere le riforme necessarie allo sviluppo per compiere il processo di adesione all'Unione europea e l'importanza del coinvolgimento di tutti gli Stati della Mrai in questo processo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati