Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macroregione Adriatico-Ionica > Accordo Mare technology cluster di Fvg e di Croazia

Accordo Mare technology cluster di Fvg e di Croazia

Serracchiani, iniziativa stampo europeo verso 'crescita blu'

30 gennaio, 16:27
(ANSA) - TRIESTE - Un accordo tra Mare technology cluster del Friuli Venezia Giulia e l'omologo croato per la competitività dell' industria marittima (MarC) è stato sottoscritto in apertura del convegno "Sailing to blue growth", alla Regione.

L'accordo è stato firmato dal presidente di Mare Tc Fvg Massimo Capoleva e dal presidente di MarC Tomislav Uroda, alla presenza della presidente della Regione Debora Serracchiani.

Il memorandum ha l'obiettivo di mettere in comune competenze ed esperienze dei due cluster nell'ambito di sviluppo, ricerca e formazione, rientrando da una parte in una serie di accordi con la Croazia in vari settori e dall'altro nella macroregione Adriatico-Ionica che punta alla crescita, tra gli altri, anche di questo settore per aumentare la competitività del sistema.

"L'accordo si inserisce nella cornice che abbiamo voluto costruire quando è stato costituito il cluster del mare" ha commentato Serracchiani. "Un'iniziativa di stampo europeo che va nella direzione della cosiddetta 'crescita blu', obiettivo della programmazione comunitaria e interna, con Rilancimpresa FVG. Uno degli obiettivi principali che ci siamo posti - ha spiegato Serracchiani - è sviluppare politiche industriali che riguardano il mare, all'interno della strategia Adriatico-Ionica che ci vede capofila nel settore marittimo. Forme di alleanza di questo tipo rappresentano opportunità interessanti e confermano come muovendoci a sistema possiamo ottenere risultati proficui. Il traguardo - ha concluso - è tenere insieme interessi diversi per obiettivi comuni in formazione, ricerca e sviluppo, innovazione, mettendo in moto, nel cluster, una sana competizione per accrescere la competitività dell'intero sistema".

Per l'assessore alla Ricerca e Università Loredana Panariti, a cui è stata affidata la conclusione dei lavori, "l'accordo firmato oggi dimostra che il cambiamento che abbiamo voluto imprimere trasformando il distretto in cluster ha iniziato a dare dei risultati tangibili. Questo percorso mira a valorizzare l'aggregazione e le relazioni sia all'interno del territorio regionale che verso l'esterno. L'attività del cluster nei settori della ricerca, dell'innovazione, dell'animazione territoriale e della formazione, anche con la creazione di un apposito polo formativo sull'economia del mare, andrà nella direzione di rafforzare il settore marittimo e la "crescita blu" in Friuli Venezia Giulia" ha concluso l'assessore. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati