Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macroregione Adriatico-Ionica > Mrai: Adristorical Lands, un progetto che l'ha anticipata

Mrai: Adristorical Lands, un progetto che l'ha anticipata

Giorgi, valorizzare realtà fuori offerta tradizionale

21 settembre, 15:47
(ANSA) - ANCONA - E' un progetto che ha anticipato i contenuti di uno dei quattro pilastri della strategia della Macroregione Adriatico Ionica quello del turismo sostenibile.

Adristorical Lands, sostenuto al programma di preadesione Ipa Adriatico con 3,9 milioni di euro, ha avuto lo scopo di promuovere le risorse culturali e il potenziale turistico dei territori di 15 partner di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Montenegro, Slovenia e Italia, con la Regione Molise capofila.

Un'iniziativa attraverso la quale la Regione Marche ha valorizzato borghi storici, castelli, città murate e siti culturali e di cui si traccerà un bilancio finale domani e martedì all'Aquila. Fra le azioni di marketing e di promozione che hanno visto il territorio marchigiano protagonista, ci sono un educational tour per giornalisti inglesi fra Marche, Abruzzo e Croazia, un blog tour fra le fortezze e i castelli in Adriatico, fra Ravenna, Bosnia-Erzegovina e Marche, la realizzazione di una app-gioco, 'Treasures in the Adristorical Lands', il libro 'I Borghi della Regione Marche', materiale video e una guida turistica sui castelli e le fortezze.

''Il progetto - dice l'assessore regionale alle Politiche comunitarie Paola Giorgi - ha valorizzato alcune delle più significative realtà dell'area adriatica, non comprese nell'offerta turistica tradizionale. Con questa azione e con le altre finanziate con le due ultime programmazioni comunitarie, si è creata una rete immateriale fatta di rapporti di conoscenza che ha costituito una solida base per la costruzione di forti partenariati''.

''Una base sicura - secondo Giorgi - da cui continuare a lavorare con il via della Mrai, che sarà uno strumento fondamentale per affrontare lo sviluppo del bacino dell'Adriatico oltre che per dare concretezza all'obiettivo della coesione territoriale''.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati