Percorso:ANSA > Nuova Europa > Macroregione Adriatico-Ionica > Mrai, Conferenza Atene, ci si può ancora iscrivere on line

Mrai, Conferenza Atene, ci si può ancora iscrivere on line

Spacca, via simbolico a disegno fronte mediterraneo dell'Ue

24 gennaio, 15:15
(ANSA) - ANCONA - C'è tempo fino al 27 gennaio per iscriversi on line (http://adriatic-ionian-conference.onetec.eu/register.asp) e partecipare alla conferenza con gli stakeholder ad Atene, il 6 e 7 febbraio, in cui verranno presentati i risultati della consultazione sull'Eusair, la strategia della Macroregione Adriatico Ionica, organizzata dalla Commissione europea e dalla presidenza greca dell'Ue. La consultazione è promossa dalla direzione generale della Politica regionale della Commissione europea. Ad Atene, i soggetti istituzionali, sociali, economici discuteranno delle sfide e delle prospettive che possono scaturire dalla Mrai che, come richiesto dal Consiglio europeo del dicembre 2012, dovrà essere realizzata entro la fine del 2014, quindi durante il semestre di presidenza Ue dell'Italia.

Punto di partenza del dibattito, il documento Eusair dello scorso agosto, integrato con la Strategia marittima per l'Adriatico e lo Ionio, adottata dalla Commissione Ue il 30 novembre 2012. Un confronto che s'ispirerà anche a quanto già fatto nella gestione della Macroregione Baltica e della Macroregione Danubiana. "La Macroregione Adriatico Ionica è una visione geopolitica straordinaria - commenta il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca - che, grazie alla consultazione pubblica con gli stakeholder e all'appuntamento di Atene, viene condivisa con tutti i soggetti che hanno già dato il proprio contributo alla costruzione della Strategia e che continueranno a farlo con i progetti e le azioni da realizzare all'interno della Mrai. Ad Atene prende simbolicamente il via il disegno del fronte mediterraneo dell'Ue a cui lavoriamo da anni, che si concretizzerà con la presidenza italiana della Ue. Un fronte che da Bruxelles si sposta verso il fianco sud-est dell'Europa dove agiremo, tutti insieme, per far crescere ancora di più anche questa parte del continente". La conferenza di Atene prevede una sessione plenaria sull'Eusair come strumento per la crescita e l'occupazione con i rappresentanti dei ministeri degli Esteri degli otto Stati che aderiscono alla Macroregione e la presentazione della Strategia, delle sue prospettive e della consultazione pubblica, chiusa online il 17 gennaio, cui parteciperanno tutti gli altri soggetti interessati. Quattro i workshop, dedicati ai pilastri dell'Eusair. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati