Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Bulgaria: via procedura investitore centrale nucleare Belene

Bulgaria: via procedura investitore centrale nucleare Belene

Ricerca dovrebbe completarsi nel giro di un anno

12 marzo, 20:05
(ANSA) - BELGRADO, 12 MAR - Il ministero bulgaro dell'Energia ha lanciato formalmente una procedura per la ricerca di un investitore strategico per il progetto della centrale nucleare di Belene.

"Lo scopo della chiamata è di fornire alcune informazioni ai candidati che desiderano partecipare alla procedura", ha specificato il ministero in una nota.

Il bando apre anche le porte a "manifestazioni di interesse per l'acquisizione di una quota di minoranza nel futuro progetto" e per l'acquisto di "energia elettrica dalla futura centrale".

La procedura di ricerca degli investitori strategici dovrebbe indicativamente concludersi entro 12 mesi dalla pubblicazione dell'invito nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea. Il progetto Belene risale agli Anni Ottanta, ma fu più volte sospeso e fatto ripartire e poi ancora congelato. Nei giorni scorsi, durante visita a Sofia, il premier russo Dmitry Medvedev ha ribadito l'interesse di Mosca per Belene, sottolineando che il colosso russo Rosatom "ha ricca esperienza in simili progetti". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati