Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Romania: Transgaz pianifica 1,9 mld investimenti fino a 2027

Romania: Transgaz pianifica 1,9 mld investimenti fino a 2027

Per espansione sistema distribuzione gas nel Paese

25 febbraio, 15:13
(ANSA) - BELGRADO, 25 FEB - L'operatore romeno del sistema di trasporto del gas naturale Transgaz pianifica di investire entro il 2027 fino a 1,9 miliardi di euro nell'espansione della sua rete. Lo hanno reso noto i media locali.

Secondo quanto riferisce il portale specializzato Romania Insider, la stima dell'investimento è inclusa nel piano di sviluppo di Transgaz, che sarà sottoposto per l'approvazione agli azionisti il prossimo 11 marzo. Fra i maggiori progetti in agenda ci sarebbe l'interconnettore Bulgaria-Romania-Ungheria-Austria (Brua). Per la prima fase del progetto sono previsti investimenti per 478,6 milioni di euro, per la seconda 68,8, per la terza 530 milioni.

Tra gli altri progetti di punta, ha aggiunto Romania Insider, anche lo sviluppo del sistema di trasporto meridionale del gas dal Mar Nero (360 milioni), quello del sistema di trasporto nella parte orientale della Romania (174 milioni) e le interconnessioni con Moldova, Bulgaria, Ucraina e Serbia. "Attraverso il raggiungimento degli obiettivi stabiliti nel piano di sviluppo a dieci anni, Transgaz vuole diventare un importante operatore di trasporto del gas naturale sul mercato internazionale, con un sistema di trasporto integrato, modernizzato e intelligente", specifica il documento che sarà discusso dagli azionisti, ha riportato il portale. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati