Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Energia: Croazia, da Usa pieno appoggio a rigassificatore

Energia: Croazia, da Usa pieno appoggio a rigassificatore

Progetto in nord Adriatico su isola Krk

14 febbraio, 16:19
(ANSA) - ZAGABRIA - Gli Stati Uniti vedono il progetto della costruzione di un rigassificatore (Gnl) nel nord Adriatico croato, sull'isola di Krk (Veglia), nei pressi di Fiume, come una priorità strategica non solo per la Croazia, ma per l'intera Europa centrale e orientale. Lo ha affermato a Zagabria l'inviato speciale del governo americano e coordinatrice per l'energia del Segretario di Stato Usa, Sue Saarnio.

"Ci troviamo in un momento critico per la sicurezza energetica dell'Europa che ha bisogno di essere diversificata", ha detto Saarnio, aggiungendo che gli Usa ora guardano al rigassificatore a Krk, in progetto da anni, come una delle priorità. "Sono venuta in Croazia per verificare come il mio governo può sostenere questo progetto", ha spiegato.

Saarnio ha espresso il proprio disappunto con la politica di Bruxelles che promuove l'indipendenza energetica dell'Europa, mentre al contempo il 70 per cento dei fornimenti di gas continua ad arrivare dalla Russia.

La Croazia ha approvato la costruzione del Gnl sull'isola di Krk, e si attende ora che venga completata la documentazione relativa al finanziamento. Se completato nel 2020, come si spera, il rigassificatore potrà accogliere gas proveniente dai Paesi del Golfo Persico e dagli Stati Uniti, che poi potrà essere ridistribuito tramite i gasdotti già esistenti ai Paesi dell'Europa centrale e orientale, che in questo modo diminuirebbero notevolmente la propria dipendenza dai rifornimenti russi. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati