Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Germania: intesa Cdu-Spd su riduzione emissioni al 2020

Germania: intesa Cdu-Spd su riduzione emissioni al 2020

L'accordo rappresenterebbe inversione per Merkel su clima

09 gennaio, 09:59
(ANSA) - BERLINO - Cdu e Spd, impegnate nella trattativa per la creazione di una coalizione di governo in Germania, si sono accordate per il rinvio dei piani di riduzione dei livelli di emissione di diossido di carbonio entro il 2020.

Lo riporta l'agenzia Reuters, secondo cui i negoziatori della Grande coalizione hanno spiegato che i partiti hanno trovato un'intesa sull'impossibilità di centrare il taglio delle emissioni del 40% dal 1990 al 2020, scegliendo dunque di rinviarlo di alcuni anni.

A causa della forte crescita economica e di alti tassi di immigrazione, la Germania non potrà rispettare l'obiettivo prefissato, a meno di non introdurre misure aggiuntive.

L'accordo tra Cdu e Spd rappresenterebbe dunque un'inversione di rotta nelle politiche ambientali di Angela Merkel, a lungo presentatasi come sostenitrice della necessità di misure di protezione climatica, nel confronto tra partner internazionali. Durante i negoziati sono stati anche condivisi tagli delle tasse sull'elettricità, per ridurre i costi dell'energia.

L'intesa è al momento perfezionata fra gli esperti delle due parti, ma deve essere approvata dai leader politici. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati