Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Volkswagen installa 2.800 stazioni di ricarica negli Usa

Volkswagen installa 2.800 stazioni di ricarica negli Usa

Il produttore tedesco investirà 2 miliardi

18 dicembre, 16:46
(ANSA) - TRIESTE - Electrify America, controllata di Volkswagen, ha l'intenzione di installare 2.800 stazioni per la ricarica di veicoli elettrici negli Stati Uniti. Il programma riguarderà 17 fra le principali città del paese e sarà completato entro giugno 2019.

Lo riporta l'agenzia Reuters, precisando che Volkswagen spenderà 800 milioni di dollari nella sola California e 2 miliardi di dollari in totale, per realizzare l'infrastruttura nell'ambito dell'accordo raggiunto con il governo americano dopo lo scandalo sulle emissioni.

A dicembre, il direttore di Volkswagen Usa Oliver Schmidt è stato condannato a sette anni per le sue responsabilità nel Dieselgate, costato finora alla compagnia tedesca 30 miliardi di dollari. "Una delle principali barriere all'impiego di massa di auto elettriche è l'accesso alla ricarica", ha evidenziato in una nota Mark Mc Nabb, amministratore delegato di Electrify America.

La compagnia ha selezionato per i lavori le imprese SemaConnect, EV Connect e Greenlots. Secondo Scott Fisher, vicepresidente dell'area sviluppo commerciale di Greenlots, "si tratta di un'opportunità senza precedenti per creare l'infrastruttura per i veicoli elettrici di cui gli Usa hanno bisogno". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati