Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Romania: Ue indaga su Transgaz per restrizioni a export gas

Romania: Ue indaga su Transgaz per restrizioni a export gas

Avviata indagine antitrust sulla società di gas rumena

02 giugno, 17:00
(ANSA) - BRUXELLES - La Commissione europea ha avviato un'inchiesta formale per valutare se l'operatore nazionale Transgaz stia ostacolando le esportazioni di gas dalla Romania ad altri Paesi dell'Ue. Lo rende noto la stessa Commissione Ue, precisando che l'indagine chiarirà se Transgaz abbia abusato di una posizione di mercato dominante violando le norme comunitarie.

L'inchiesta dell'antitrust si concentrerà sulle indicazioni secondo cui Transgaz abbia elaborato una strategia per limitare l'export di gas dalla Romania al resto dell'Ue. Questa pratica, se dimostrata vera, danneggerebbe i consumatori europei e andrebbe in contrasto con gli obiettivi comunitari nel quadro del mercato energetico, che mirano a maggiore integrazione e aumento della sicurezza dell'approvvigionamento.

"La Commissione è determinata a garantire che i consumatori in tutta l'Ue godano di forniture sicure di energia a prezzi convenienti", ha evidenziato il commissario Ue Margrethe Vestager. "Dobbiamo indagare se Transgaz abbia abusato della sua posizione dominante, isolando il mercato del gas rumeno e impedendo la sua integrazione nella rete europea". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati