Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Lettonia: Ue, ok rimborsi aziende alta intensità energetica

Lettonia: Ue, ok rimborsi aziende alta intensità energetica

95 mln annui a grandi consumatori che investono su rinnovabili

27 maggio, 10:47
(ANSA) - BRUXELLES - La Lettonia ha ottenuto l'approvazione della Commissione europea per rimborsare parzialmente le aziende ad alta intensità energetica per le spese affrontate in favore delle energie rinnovabili. Secondo il piano del governo lettone, un budget annuo di circa 95 milioni di euro è a disposizione delle industrie energivore e si stima che, nel periodo compreso tra il 2016 e il 2021, saranno circa 100 i grandi consumatori di energia a beneficiarne.

La Commissione ha concluso che il numero di beneficiari della misura lettone è adeguato a quanto stabilito dalle norme europee sugli aiuti di Stato. La Lettonia potrà quindi "trovare un equilibrio tra la garanzia del sostengo all'energia rinnovabile e la competitività delle industrie ad alta intensità energetica", aumentando la competitività nel settore "senza indebitamente distorcere la concorrenza nel mercato unico".

Le linee guida europee del 2014 per gli aiuti di Stato per la protezione dell'ambiente e dell'energia consentono ai Paesi Ue di concedere riduzioni dei contributi a determinate condizioni per mantenere la competitività globale di settori ad alta intensità energetica o esposti alla concorrenza internazionale.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati