Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Montenegro: firma per corridoio energetico trans-balcanico

Montenegro: firma per corridoio energetico trans-balcanico

Legato al cavo sottomarino Montenegro-Italia

07 luglio, 16:41
(ANSA) - TRIESTE - E' stato firmato oggi in Montenegro il contratto per la costruzione del Corridoio energetico trans-balcanico. Il progetto, del valore di 25 milioni di euro, è finanziato dall'Ue e sarà implementato dalla Banca tedesca per lo sviluppo (Kfw).

Il documento è stato firmato dal ministro dell'Economia montenegrino, Vladimir Kavaric, dai rappresentanti di Kfw e dell'operatore locale per la distribuzione dell'energia elettrica (Cges). Lo riferisce la Tv pubblica montenegrina Rtcg.

"Il progetto riguarda il rafforzamento dell'infrastruttura montenegrina legata al cavo sottomarino e la costruzione di elettrodotti verso la Serbia", ha detto Kavaric. "Il collegamento sottomarino con l'Italia rappresenta una priorità per il Montenegro. Mette questo Paese al centro di questa parte del mondo dal punto di vista dei collegamenti elettrici, cambiando interamente la prospettiva dei Paesi vicini, offrendo loro la possibilità di collegamento con l'Europa Occidentale tramite il Montenegro", ha concluso.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati