Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Nucleare: centrale Krsko attiva fino 2043

Nucleare: centrale Krsko attiva fino 2043

Media, proprietà prolungano di 20 anni vita impianto

04 maggio, 17:26

(ANSA) - LUBIANA, 4 MAG - Croazia e Slovenia avrebbero deciso di prolungare la vita operativa della centrale nucleare di Krsko di ulteriori vent'anni rispetto ai piani iniziali, fino al 2043.

Lo riferisce la stampa di Lubiana.

L'accordo è stato raggiunto, secondo la stampa, tra i due proprietari della centrale, la Gen slovena e la Hep croata, società per la produzione e distribuzione dell'energia elettrica, entrambe in mani pubbliche. Finora la chiusura della centrale di Krsko, situata in Slovenia, a metà strada tra Lubiana e Zagabria, e a circa 150 km di distanza da Trieste, era prevista per il 2024.

Perché la sua vita operativa possa effettivamente essere prolungata di altri venti anni, l'impianto dovrà superare i controlli di sicurezza, previsti nel 2023. Finora, sostengono dalla centrale nucleare, l'impianto, in funzione dal 1983, si è dimostrato affidabile e sicuro, senza incidenti con effetti sulle persone o l'ambiente.

Di recente ha superato anche i controlli aggiuntivi richiesti da Bruxelles dopo l'avaria alla centrale giapponese di Fukushima. Negli ultimi vent'anni le due società hanno investito centinaia di milioni di euro nella sua modernizzazione e nella sicurezza.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati